novità

strutture tessili
design tessile
ricerca sulle tecniche tessili
insegnamento

collezioni
telai
biblioteca

mie esperienze
associazione
contatti

english
ASSOCIAZIONE





L'Associazione Studio di Tessitura Paola Besana, che non ha fini di lucro, ha come scopo principale promuovere la conoscenza e la pratica del design tessile pensato e attuato a partire dalla tecnica, opposto a quel design che dall'esterno e senza conoscenze tecniche vorrebbe imporre le proprie idee a chi con quella tecnica lavora.

Nello specifico, l'Associazione valorizza la tessitura, una delle più importanti tecniche che hanno accompagnato l'uomo fin dai primordi della sua evoluzione. Essa si impegna a ricercare e diffondere le conoscenze tecniche e progettuali della tessitura, nonché i valori comunicativi ed estetici delle strutture tessili, con l'obiettivo di far acquisire queste competenze in maniera strutturata e progressiva.




 





L'Associazione organizza incontri, corsi e seminari di tessitura e design tessile per privati, operatori tessili (stilisti, designer, imprese eccetera), enti di istruzione e di formazione. L'Associazione valorizza le strutture, gli oggetti e i libri della biblioteca tessile di Paola Besana, tenendo aperta la biblioteca, e organizzando mostre di questi oggetti, delle opere di Paola Besana e di altri artisti.

La quota annuale di iscrizione come socio sostenitore, con diritto alla partecipazione ai corsi e alle altre attività e alla consultazione della biblioteca, è di € 35.
La quota annuale di iscrizione alla sola consultazione della biblioteca è di € 15.