< menu principale




INSEGNAMENTO / 17 / Corso base di tappeti a
telaio a due licci o a pettine liccio


 





< indietro | avanti >





 

Durata del corso: 30 ore

Descrizione: A due licci si tessono tappeti a stuoia con svariate tecniche che li rendono particolarmente belli e veloci da tessere. Il programma prevede lo studio di diverse tecniche di grande effetto molto veloci da tessere accanto ad altre più lente ma con caratteristiche particolari di rilievo. Si può tessere su un telaio a pedali a due licci oppure anche su un telaio a pettine liccio battendo molto bene la trama con battente a spada in legno.

Programma: Gli allievi montano un telaio a pettine liccio o a pedali con la cura necessaria per la giusta tensione dell’ordito da tappeto. Iniziano a tessere la testata dell’ordito con una struttura adatta ad una buona finitura per tappeto.

Tessono poi un campionario di motivi a rep a due colori regolare e irregolare (questo non naturalmente con il pettine liccio); Il programma prevede lo studio delle seguenti tecniche: kilim, soumack e twining (tessitura attorcigliata). Si dimostrano alcune tecniche di patchwork fotografico per rendere chiaro al cliente l’effetto finale di un tappeto costruito in due o più pezzi.