< menu principale




INSEGNAMENTO / 18 / Corsi superiori di tappeti
a quattro o otto licci


 





< indietro | avanti >





 

Durata dei corsi: 30 ore

Descrizione: A quattro licci si possono tessere tappeti in diverse tecniche, con rimettaggi ed effetti di colore particolari. In questo corso si esaminano tali tecniche e si sceglie quali approfondire da un punto di vista pratico.

A quattro licci si possono tessere campiture opposte accostate ad effetto negativo-positivo di rep irregolare, oppure, su rimettaggio seguito e con riduzione particolare sia tessuti a doppia faccia che diagonali con particolari effetti di colore. Parte importante del corso è quello che io penso sia il giusto metodo di lavoro dell’artigiano creativo, cioè il capire il rapporto tra campione e progetto: cioè come il design dell’oggetto tappeto finale nasca da un primo campione tessuto, per mezzo di un lavoro di grafica sul campione stesso, su ulteriori campioni e messe in carta e su patchwork fotografici di sezioni dei campioni.

Programma: Gli allievi tessono su telai da campioni o a pedali a quattro o otto licci. Ogni allievo, scelta una particolare tecnica, monta il proprio telaio. Durante il corso gli allievi possono anche scambiarsi i telai per sperimentare tecniche diverse.