< menu principale




INSEGNAMENTO / 22 / Telaio per tessuto
con ordito discontinuo (seminario teorico)

Destinato a tessitori esperti appassionati di
antropologia tessile

 





< indietro | avanti >





 

Durata del seminario: 6 ore
Per gruppi di almeno quattro persone

Descrizione: la tessitura con ordito discontinuo è un’antica tecnica tessile peruviana precolombiana che si credeva persa, ma che è stata, in anni recenti, ritrovata e studiata ad Accha Alta, a una settantina di chilometri da Cuzco, dove sono stata nel 2001 nel corso di un viaggio tessile.
In quell’occasione ho avuto modo di osservare il montaggio di un telaio che ora fa parte della mia raccolta e acquistare alcuni manufatti tessuti con questa tecnica.
L’ordito è formato da fili di colore diverso che si allacciano a cappio (metodo che già nel 1976 mi incuriosiva, vedi Schermi). Altrettanto fanno le trame, costituendo così un tessuto che è una meraviglia incomprensibile per chi non lo veda fare.

Programma: Spiegherò con una serie di fotografie come le tessitrici di Accha Alta montano i loro orditi discontinui e mostrerò alcuni esempi di oggetti tessuti. In seguito spiegherò come un tessitore moderno può semplificare la stessa tecnica ed applicarla ad un pettine liccio o a un telaio a licci.