menu

Novità |  downloads 



Textiles Instalativos – Del medio al lugar

Centro Andaluz de Arte Contemporàneo, Siviglia, dal 26 novembre 2021 al 29 maggio 2022

Verranno esposti alcuni pezzi di grandi dimensioni, che spaziano su quasi quattro decenni del lavoro di Paola Besana.



Iscrizione al Famedio di Milano

Il 2 Novembre 2021 il nome di Paola Besana è stato iscritto nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, dove sono ricordati i milanesi di nascita o adozione che, per meriti sociali, scientifici, culturali o artistici hanno contribuito a rendere Milano un luogo unico.

Nella foto un dettaglio ‘tessile’ delle decorazioni del Famedio, con un paio di errori di intreccio che sicuramente non le sarebbero sfuggiti. 



SISTEMAMANIFESTO (Maria Giovanna Amadeo, Gaia Brambilla, Veronica Camera, Filippo Da Prada): PAOLA BESANA E IL GIOCO SERIO DELLA TESSITURA, 2021

Sotto la direzione del prof. Beppe Finessi, quattro studenti di Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano hanno realizzato, come tesi di Laurea, un imponente studio sul lavoro di Paola Besana. Hanno preso in considerazione non solo opere, design e insegnamento, ma anche le collezioni e il loro collocamento nel suo studio-appartamento (che viene presentato come una Wunderkammer), mettendo così in evidenza la sua visione del rapporto fra arte, artigianato e contesto culturale.



Arrivo della collezione Daberti a Milano

Nel 2020 Paola Besana ha portato a Milano il corredo Daberti. Si tratta di un corredo, incredibilmente elaborato, fatto a fine ottocento da delle zie ticinesi. Ricostruendone influenze, stili e tecniche Paola Besana ha creato uno spaccato sulla vita, le conoscenze, la cultura e l’economia di una famiglia della Svizzera di fine secolo.



Premio “Maestro d’Arte e Mestieri”

Il 26 ottobre 2020 Paola Besana è stata nominata  Maestro d’Arte e Mestieri , onorificenza biennale nel campo dell’artigianato.

Da IO Donna, 31/10/2020



Tramanda

Palazzo Opesso, Chieri, dal 12 maggio 2019

Viene presentata una nuova opera, intitolata ‘Uno Scambio’, commissionata per l’occasione.



Buon 2019



Piccolo Formato

Fiber-Art Italiana
Genova 1991 – Castellamonte 2016 - Este 2017 - Genova 2017
Galleria Il Punto, Palazzo Cicala

Ritorna ventisei anni dopo la mostra … nella stessa galleria dove è nata, grazie all’ideazione di Paulette Peroni che tutti ricordiamo con grande affetto. La sede della galleria è nuova, piccolina ma centralissima a fianco di San Lorenzo. Vi aspetto!

11 novembre-16 dicembre 2017

Da martedì a sabato dalle 16,00 alle 19,00



Intrecci del Novecento

Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane
12 settembre - 8 ottobre 2017

Apre al pubblico il 12 settembre 2017 alla Triennale di Milano la mostra Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane curata dalla Galleria Moshe Tabibnia e Virginia Giuliano.

La mostra riunisce opere tessili uniche, provenienti da diverse manifatture, che mirano a far rivivere visivamente il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del Novecento. Si staccano da un’impronta prevalentemente di ispirazione pittorica opere più recenti di alcuni artisti come me e Paola Bonfante che partono da una ricerca delle possibilità espressive della tecnica tessile. Io sarò presente con il mio pezzo Distrazione lombarda del 1971, un lavoro in tessuto doppio realizzato per la 5ème Biennale Internationale de la Tapisserie di Losanna in Svizzera. In quegli anni vivevo in due ambienti piccoli e bassi ed era bello pensare ai quasi cinque metri del mio lavoro che avrebbero occupato tutta l’altezza di una delle grandi sale del museo con un pezzo così grande. Paola Bonfante espone due pezzi del 1979 Kalaha1 e Kalaha 2, autonomi ma complementari in cui si esaltano con giochi di colore, spessore dei materiali, giochi di profondità, le caratteristiche di una struttura tessile tradizionale.

Distrazione lombarda, 1971

Una bella recensione della mostra, da la Repubblica, 12/9/2017



The king and I

Shanghai Gallery of Art
dal 10 Gennaio 2017

La mostra “Ho visto un re” viaggia a Shanghai, dove viene presentato un altro pezzo, Ciao Josef, concepito apposta per questa seconda parte della mostra.

Ciao Josef, 2017 (foto Alcantara®)



Piccolo Formato

Fiber-Art Italiana
Genova 1991 – Castellamonte 2016

Si inaugura il 5 novembre 2016 al Cantiere delle Arti di Castellamonte (TO) la mostra Piccolo Formato Fiber-Art Italiana Genova 1991 – Castellamonte 2016 curata da Sandra Baruzzi, Loredana Seregni e Roberta Chioni. La mostra mette a confronto le opere presentate a Genova presso la Galleria Il Punto nel 1991, nella prima mostra italiana di minitessili curata da Paulette Peroni, con altre più recenti degli stessi artisti e di altri giovani artisti da loro presentati. In totale 29 artisti. Io sarò presente con il mio pezzo storico “Scherzo” e con due pezzi nuovi: “Ciao Itten” e “Foresta per Roberta”, creati appositamente per questa mostra.

Orario venerdì e sabato dalle 16,00 alle 19,00

5-26 Novembre 2016
Cantiere delle Arti
Castellamonte (Torino)
Via Pasquale Educ, 40
Venerdì e sabato dalle 16 alle 19

Scherzo, 1993 (ph. Giacomo Artale)

Ciao Itten, 2016 (ph. Giacomo Artale)

Foresta per Roberta, 2016 (ph. Giacomo Artale)



Ho visto un re

Alcanatara e 9 artisti interpretano l’Appartamento del Principe
20 settembre - 23 ottobre 2016

Si inaugura il 19 settembre 2016 a Palazzo Reale, Milano, la mostra Ho visto un re curata da Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, che vede coinvolti, oltre a me, Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti, Adrian Wrong e Shane Aspegren. Ciascuna delle dieci stanze dell’Appartamento del Principe di Palazzo Reale è stata affidata ad un artista che interpreta il materiale, il tema e il luogo secondo la propria sensibilità. Io sarò presente con un progetto che condensa una mia storia affettiva personale e la mia esperienza creativa con materiali duttili, come in questo caso l’Alcantara.

 

Triennale design museum

Nona edizione W. Women in Italian Design
2 Aprile 2016 - 19 Febbraio 2017

Si inaugura l’1 Aprile la nona edizione del Triennale Design Museum, dal titolo W. Women in Italian Design. La mostra si colloca nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano ed è curata da Silvana Annichiarico, con progetto di allestimento di Margherita Palli e progetto grafico di Irene Bacchi. La mostra affronta il tema del design italiano alla luce di uno dei nodi più delicati, più problematici, ma anche più stimolanti e suggestivi che è la questione del genere. Io sarò presente con due miei lavori: Albero ai ferri del 1974 che usa in maniera scherzosa una tecnica tessile tradizionale e con i quattro orditi di Quel chiodo fisso del 1979 che rappresenta la tensione che attraversa tre donne che lavorano.

Albero ai ferri, 1974

Quel chiodo fisso, 1979



Buon 2016



Annuncio

Le attività dello studio saranno d'ora in poi inquadrate nella neonata Associazione Studio di Tessitura Paola Besana pensata per promuovere e diffondere non solo il lavoro di Paola Besana, ma anche diversi aspetti della cultura e del design tessile. L'Associazione inquadrerà i corsi (tenuti da Paola Besana con le sue assistenti), organizzerà eventi, mettendo in valore il lavoro di Paola Besana, di altri artisti tessili, e delle collezioni raccolte da Paola. L'Associazione si occuperà anche di tenere aperta la biblioteca tessile.



Made in loco

I centri del salento fra arte del tessuto e fiber art

Ho il piacere di annunciare che mi è stata assegnata dal Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia con finanziamento della Regione Puglia una “residenza d’artista” che prevede un soggiorno, per tutto il mese di giugno presso la Fondazione “Le Costantine” di Casamassella – Uggiano la Chiesa (LE), durante il quale collaborerò con tessitrici del Salento per valorizzare e promuovere la tradizione tessile pugliese interpretandola con occhio attuale e personale. Potrete seguire l’iniziativa passo passo sulla pagina Facebook di  Made in Loco  e sul  sito istituzionale  del Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia.

foto Nicola Amato

foto Nicola Amato



Fiber Art

Inaugurazione Sabato 25 giugno
27 giugno - 2 agosto 2015

Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto /
Galleria “Officina d’Arte & Tessuti”
Via Plinio il Giovane, 6-8
Spoleto

Sono stata invitata a partecipare alla mostra “Fiber Art” che si terrà al Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto e contemporaneamente, sempre a Spoleto, alla galleria “Officina d’Arte & Tessuti”, Via Plinio il Giovane, 6-8. La mostra è patrocinata dal Comune di Spoleto e dalla Regione Umbria e sarà inserita nel programma di mostre del Festival dei 2Mondi. Ne sono curatrici Lydia Predominato e Bianca Lami (che con Maura Picciau hanno recentemente curato la mostra romana “Off Loom II”) e Giuseppina Caldarola, direttrice della “Officina d’Arte & Tessuti”.

Messaggio in codice, 2015 (foto Giacomo Artale)



Domus 988 La città dell'uomo

La struttura e la tridimensionalità del tessere

Progettare superfici attraverso la relazione tra ordito e trama, in un affascinante gioco di variabili infinite di tecniche, forme e colori. Il racconto di alcuni progetti recenti mette in evidenza il forte carattere architettonico del lavoro di una delle più importanti figure dell'arte tessile italiana.

Tappeto Tile, 1989 (foto Andrea Martiradonna)



Buon 2015

Gli auguri di Paola: lo stesso uccellino, realizzato per usi diversi e in infinite tecniche, vi accompagni felicemente nei dodici mesi futuri.



Off loom II

Fiber Art. Arte tessile contemporanea in Italia

22 gennaio - 12 aprile 2015

Tre Entità, 1988 (foto Giacomo Artale)

Albero ai ferri, 1974



Kasuri

30-31 maggio - 1 giugno 2014

La maestra va a scuola.

Ecco il mio primo campioncino di kasuri, antica tecnica diffusa in tanti paesi soprattutto asiatici. Tinto e tessuto a un bellissimo corso tenuto da due ottimi maestri, una tessitrice giapponese, Tazuko Saitoh, e un tintore toscano, Stefano Panconesi. La sede del corso era Casa Clementina, splendido luogo di incontro di saperi tessili e tintori di paesi lontani e vicini.  www.casaclementina.eu 



Articolo Ottagono

Intervista apparsa sulla rivista Ottagono, n. 269, 04/2014



PAOLA BESANA - Una tecnica tessile dalle svariate applicazioni: twining o tessitura attorcigliata

Martedì 20 maggio 2014 - ore 18:30

Associazione Tessere Incontri
Via F. Lippi, 26
20131 Milano

Martedì 20 maggio 2014, presso l' Associazione Tessere Incontri, presenterò una ricerca da me fatta sulla tecnica del Twining. Definirò la tecnica e ne spiegherò alcune varianti; mostrerò manufatti etnici della mia collezione e svariate tipologie di telai. Oltre ad essere un'interessante iniziativa per avvicinarsi al Twining penso si tratti di un'ottima occasione, per chi di voi non lo conosce ancora, per entrare in contatto con "Tessere Incontri", una interessante realtà culturale milanese.  www.tessereincontri.org 



Triennale design museum - Settima edizione

Il design italiano oltre la crisi
Autarchia, austerità, autoproduzione

4 Aprile 2014 - 22 Febbraio 2015

Si inaugura il 3 Aprile la settima edizione del Triennale Design Museum, dal titolo Il design italiano oltre la crisi. Autarchia, austerità, autoproduzione curata da Beppe Finessi, allestita da Philippe Nigro, progetto grafico di Italo Lupi e catalogo di Corraini Edizioni. Io sarò presente nella prima sezione intitolata Dall’autarchia all’autonomia con il mio lavoro 'Il Magnifico (Rettore)' del 1968 e nella seconda sezione intitolata Dall’austerità alla partecipazione con una serie di fotografie del 'Telaio Umano' del 1977 e del 1980.

Il Magnifico (Rettore), 1968


Telaio Umano, 1977-1980



Buon 2014

Per tutti gli amici tessili e non un felice natale e un buon anno nuovo!



Il corredo Daberti

Martedì 8 ottobre 2013 - ore 18:00
Paola Besana: Il corredo delle sorelle Daberti

Associazione Tessere Incontri
Via F. Lippi, 26
20131 Milano

Martedì 8 ottobre, presso l' Associazione Tessere Incontri, presenterò la ricerca da me fatta sul Corredo Daberti, che ho ereditato da Silvia Maffi, un'amata zia svizzera nipote a sua volta delle sorelle Daberti. Questo corredo è solo una piccola parte del grosso patrimonio tessile da me raccolto nella mia lunga vita professionale, che sto in questo periodo schedando e di cui sto decidendo la futura destinazione. Questa serata è anche l'occasione per farvi conoscere una nuova associazione milanese molto particolare, luogo di incontro, confronto e condivisione sulla cultura tessile. Vi aspetto anche per conoscere questa nuova interessante realtà e le sue altre future attività.  www.tessereincontri.org 



55 anni

Messaggio ad amici, tessitori e compagni di viaggio festeggio con voi 55 anni di viaggio tessile:

Finlandia e Svezia,
luglio-agosto 1958
Milano, luglio-agosto 2013



Twining / Tessitura attorcigliata

10 - 12 maggio 2013

A Casa Clementina dal 10 al 12 maggio prossimi terrò il nuovo corso primaverile: "Twining" o "Tessitura Attorcigliata" - una tecnica antica con molte possibilità di sviluppi innovativi. Per iscrizioni e informazioni scrivete a Casa Clementina  casaclementina@alice.it 

Associazione Casa Clementina
13843 Pettinengo (BI)
+393483167306
 casaclementina@alice.it 



Donne in bottega

Inaugurazione il 14 marzo 2013 alle ore 18

Mostra a
Palazzo Morando
Via Sant'Andrea 6
20121 Milano

15 marzo – 21 aprile 2013

Organizzata nel quadro delle  Giornate dei Mestieri d’Arte 

Esporrò in questa occasione i pannelli “Ombre”; articolabili secondo diverse variazioni di elementi positivi e negativi, di trasparenza e di opacità, di chiaro e di scuro, i pannelli saranno qui presentati in una delle varie combinazioni spaziali possibili.

Ombre



Arte / Canapa / Design - artisti e designer intorno alla tradizione tessile di Champorcher

Luglio - Agosto 2012

Mostra collettiva a Champorcher, Gressoney St. Jean, Courmayeur.



Tessuti Chancay. Garze a giro e tessuti a reticolo nel Peru precolombiano.

30 marzo - 1 aprile 2012: seminario a Casa Clementina, Pettinengo, sulle colline del biellese

Spiegherò il funzionamento e il metodo di costruzione del telaio precolombiano a tensione, e presenterò una panoramica degl studi archeologici sulle tipologie tessili del periodo. Sperimenteremo poi insieme diverse tipologie di garze a giro e reticoli. Sarà fornita una scheda tecnica per proseguire ricerche e sperimentazione a seminario concluso. Visiteremo una delle più belle collezioni di garze chancay, a Biella. L’insegnamento può essere offerto anche in inglese e francese.



Manta

Design: Paola Besana e Eugenia Pinna

Manta, copertine scaldapiedi e scaldaspalle di disegni diversi, sono prodotte in pura lana sarda e tessute a tela; la torsione naturale del filato determina l’aspetto del tessuto: sembra saia, ma è tela. Misurano 80 per 230 cm. I colori sono il bianco e gli altri colori naturali delle pecore sarde, oppure i colori vivaci dei tappeti tradizionali della zona. Prodotte da telai manuali, sono commercializzate da  Eugenia Pinna , designer e tessitrice di tappeti di Nule.



Quel chiodo fisso

Esposto dal 27 giugno al 31 Iuglio 2011, nella Vetrina 133 dell'Archivio Crispolti Arte Contemporanea in via di Ripetta 132, Roma.  www.archiviocrispolti.it 



(T)essere insieme

17-18-19 giugno 2011, Villa Piazzo, Pettinengo (Biella)

Conversazione con Paola Besana, Luigi Spina, Marco Tonon - 150 anni d'Italia: un ricamo unitario delle donne. Capolavori tessili in Pettinengo / workshop Le collezioni tessili della Piccola Fata: linee di ricerca e tecniche di conservazione - confronto aperto con Paola Besana, Marco Tonon, Luigi Spina / Il Corredo Daberti - conferenza con video-proiezione tenuta da Paola Besana



Elle Italia

Aprile 2011

"... autorità del campo, come la studiosa Paola Besana, tessitrice dal 1958, che ospita nel suo studio (un centro di ricerca con testi introvabili e telai antichi da tutto il mondo) sessioni full-immersion di 30 ore a settimana impostate su tutte le tecniche tessitorie."



Mostra personale a Villa Piazzo, Pettinengo

Agosto 2010

Stendardi per Trude, 1979



Per un'ecologia della mente tessile: progettazione a km zero

Aprile 2010

Intervento di Paola Besana, tessitrice, designer e insegnante al Convegno "Cuore menti mani, Tessuti e feltri etici, sostenibili: da sempre patrimonio degli artigiani", Villaggio Leumann Collegno, Settembre 2010




Download PDF: articoli da scaricare

n.b. Questi testi sono offerti unicamente per uso personale: pertanto nessuna parte di essi potrà essere copiata, riprodotta o citata per fini di lucro.

 Dizionarietto Tessile 
Paola Besana e Anna Ravano EN-IT

 Dizionarietto Tessile 
Paola Besana e Anna Ravano IT-EN

 Domus 988 La città dell'uomo - La struttura e la tridimensionalità del tessere  
Paola Besana

 Tessere a mano 
A Colloquio con Paola Besana (Cristiana Di Nardo), 2012

 Tessere a mano 
Preparazione tecnica del tessitore (Paola Besana), 2012

 Tessere a mano 
"Per un'ecologia della mente tessile: progettazione a km zero", 2010