novità

strutture tessili
design tessile
ricerca sulle tecniche tessili
insegnamento

collezioni
telai
biblioteca

mie esperienze
associazione
contatti

english
INSEGNAMENTO





Ho iniziato a tessere nel 1958 ed ho dunque alle spalle anni di studio e ricerca. Il mio è stato negli anni un lavoro creativo, produttivo e di insegnamento. Ho tenuto, presso il mio studio, corsi professionali biennali e corsi liberi; fuori studio ho tenuto corsi presso scuole di design, cooperative artigiane e svariati enti sia al nord che al centro ed al sud Italia.

Mi sono formata con molta ricerca autonoma, ma anche con due anni di studio in USA in università, scuole d’arte, studi professionali e di design tessile. Ho partecipato a corsi estivi di tessitura e tintura in Inghilterra. Ho fatto numerosi viaggi di studio in Italia, Europa, USA, Messico, Guatemala, Colombia, Perù, Bolivia e Siria, dove ho avuto modo di vedere da vicino, fotografare e sperimentare numerose tecniche primitive di tessitura e collezionare manufatti e telai etnici, che ho poi analizzato, studiato e di cui ho insegnato le tecniche. Vedi Mie esperienze

L’insegnamento, oltre che pratico, si basa sulla consultazione delle dispense e dei numerosi campionari e sulla esemplificazione attraverso manufatti etnici e storici da me raccolti nelle mie diverse collezioni.

Parte importante dei corsi è l’apprendimento di un valido metodo di lavoro per l’ artigiano creativo, cioè il capire il rapporto tra campione e progetto, sviluppando il design del tessuto o dell’oggetto tessile dai campioni che si sono tessuti, per mezzo di altri ulteriori campioni ed anche di un lavoro di grafica sul campione stesso, sulle messe in carta e su patchwork fotografici di sezioni dei campioni.

L’iscrizione ai corsi comporta anche l’iscrizione all’ Associazione Studio di Tessitura Paola Besana come socio sostenitore.

  INSEGNAMENTO





Scopo della tessitura a mano può essere la creazione di un oggetto d’arte, la creazione di piccole serie di oggetti di ottimo design per un pubblico raffinato, il design per l’industria sia a livello di tessuto che di specifico oggetto tessile.

Nel mio Studio di Tessitura tengo corsi solo a richiesta e per persone altamente motivate. Ogni corso è corredato da una dispensa tecnica di una trentina di pagine e da un’ampia bibliografia (volumi consultabili in sede). Ogni allievo ha a disposizione un telaio che monta personalmente ed ha alla fine del corso una ricca raccolta di campioni.

Ogni corso è impostato sullo studio delle applicazioni di base di una data tecnica e sulle loro varianti. Acquisire questi strumenti risulta funzionale alla applicazione personale e quindi alla progettazione.
Di grande stimolo è il lavorare in gruppo e vedere, specie nei corsi superiori, come ogni altro allievo sviluppi lo stesso motivo o la stessa tecnica.

Invito i partecipanti a portare una macchina fotografica per riprendere i molti esempi disponibili in studio e i manufatti dei compagni di corso.





 

  Corsi e seminari 2017-2018
 











Calendario corsi qui


   
Corsi

I corsi hanno luogo in date da concordare, per un minimo di tre e un massimo di quattro allievi per i primi due corsi in elenco. Per gli altri corsi i partecipanti potranno essere uno o due in più. I corsi sono mediamente di 30 ore e possono svolgersi in una settimana o in due fine settimana di tre giorni. Dato che i posti sono limitati l’iscrizione è chiusa a completamento dei posti disponibili.
Per frequentare i corsi dallo 03 in avanti bisogna aver frequentato il corso 02 Introduzione alla tessitura a quattro licci.

 



  Seminari
 


 

I seminari possono essere teorici o pratici.
I seminari sono generalmente di due o tre giornate piene di sei ore con interruzione per il pranzo. Si possono svolgere in qualsiasi momento della settimana a richiesta di almeno tre persone.

I seminari teorici su un dato tema si svolgono esaminando e discutendo un vasto numero di manufatti e di esempi, con piccoli test di riconoscimento. Data la loro modalità possono essere seguiti anche da una decina di allievi.

I seminari pratici esaminano ed insegnano in modo pratico una tecnica particolare e circoscritta. Possono quindi essere seguiti da un numero limitato di allievi, generalmente non più di quattro.

 

 

 



 

Informazioni pratiche per corsi e seminari

Per ciascun corso l'allievo avrà a disposizione, oltre ad un telaio personale, i filati necessari, riceverà dispense con bibliografia e indirizzi utili e potrà consultare i testi della mia biblioteca. Per i seminari sui telai etnici sarà fornito tutto il materiale necessario per la ricostruzione degli strumenti.

Con una mail si può prenotare una visita allo studio, per avere informazioni dettagliate, visita generalmente possibile nei giorni di biblioteca aperta.

Per informazioni o iscrizioni ai corsi potete scrivermi a paolabesana@tiscali.it, lasciando nome e cognome, numero telefonico e indirizzo postale, oppure telefonarmi allo 02 715 738 (casa e studio) o al 335 677 52 73.
Lo Studio di Tessitura (Via Sismondi 5, 20133 Milano) è servito dai bus 54, 61, 73, 45, 90, 91, 93; dai tram 4, 5, 27 e 9; dal passante ferroviario scendendo alla fermata Dateo.




 

Terminologia tecnica

Per forza per spiegare un corso bisogna usare una terminologia tecnica sconosciuta al profano.
Termini quali ordito, trama, riduzione, messa in carta, profilo, elevazione dei licci, collegamento licci, riduzione, possono terrorizzare il profano ma sono necessari a chi, avendo già seguito un corso base, vuole scegliere come proseguire.

Se vi sentite persi, una semplice visita allo studio vi potrà chiarire questi termini che, d’altra parte, potete trovare in questo vocabolarietto tecnico.