< menu principale




DESIGN TESSILE / Kleeiadi 1 e 2 / 1993 /
Con Paola Bonfante e Lalla Ranza

per Roberto Sambonet

200 x 200 cm
Materiali e tecniche miste

 





< indietro
| avanti >





  Per Roberto Sambonet abbiamo lavorato con vera gioia perché ci ha lasciato piena libertà interpretativa.
Ci ha presentato quattro suoi acquarelli (25 x 25 cm) ispirati a Klee, dai quali avremmo dovuto realizzare quattro grandi arazzi, per la nave da crociera Costa Romantica, progettata dallo studio Gregotti e Associati.

Subito si è trovato d’accordo sulla nostra proposta di usare tecniche molto diverse e non tradizionali ed è partito lasciandoci con piena fiducia. Dal punto di vista delle tecniche tessili usate la scelta è stata determinata dal desiderio di rispettare il più possibile i diversi tipi di coloriture (colori pieni, sfumati e trasparenti) che gli acquarelli, molto diversi tra di loro, presentavano. Anche la scelta dei filati (lana, seta, lino e cotone) e il modo di mischiarli tra di loro è stata fatta con lo stesso spirito.

Roberto Sambonet si è fatto rivedere solo a lavoro completato; a noi piaceva ma ci batteva un poco il cuore: è piaciuto molto anche a lui. Penso infatti che gli arazzi infatti, ben lungi dall’essere una pura trascrizione, hanno la piena dignità e tutte le caratteristiche peculiari di “opere tessili”.