< menu principale




DESIGN TESSILE / Tracollonda / 2015

Ordito in cotone, trama in cotone o lana doppiati a più capi
Saia di trama alternata a tela, bordi di chiusura a tela

 





< indietro
| avanti >





 

Questa allegra tracollina per serate estive o invernali nasce da altre tracolle precedentemente disegnate da me e dalle mie ex socie Paola Bonfante e Lalla Ranza.
Dopo anni riprendo questo motivo per produrre, con le tessitrici della Fondazione Le Costantine, degli oggetti destinati ai bookshop dei musei pugliesi o alla produzione del laboratorio stesso. Sono state quindi tessute e confezionate su mio disegno dalle tessitrici della Fondazione Le Costantine.

L’ordito è unico per tutte le borsine, ma il loro svariato aspetto dipende dai diversi materiali di trama.

L’armatura bombata della saia di trama mette in risalto le grosse trame con tutte le loro caratteristiche di fibra e di colore.
Questa struttura veloce da tessere, giocata sul contrasto rasato della tela del bordo e materico delle bombature del corpo, permette di realizzare un oggetto allegro e di buon design che può accattivare il pubblico con un prezzo non troppo alto.

Disegnando per la produzione un punto molto importante è tagliarne i tempi, per esempio considerando che da uno stesso ordito si possono ottenere oggetti molto diversi variandone i materiali e i colori in trama.