< menu principale




DESIGN TESSILE / Giapp-Ora / 2015

Ordito in cotone sottile, trama in lana sottile di pecora locale
Tessuto a batavia, motivo decorativo sulla giacca a fiocco

 





< indietro
| avanti >





  Anche questo oggetto è disegnato da me e prodotto dal laboratorio della Fondazione Le Costantine.
Abbiamo preso ispirazione da un vecchio lenzuolo della Signora Enza Tasca di Borgagne, tessuto dalla suocera a inizio Novecento.

In tutta Italia è stato prodotto nelle campagne questo tipo di tessuto, usato anche per pantaloni da lavoro, che aveva caratteristiche di resistenza all’usura e calore.
Questo specifico lenzuolo tessuto in altezza cm 70 e giuntato in 3 teli, aveva l’ordito in cotone sottile R 14 e la trama in lana locale filata a mano.

Questo tessuto senza età ci è sembrato adatto a molti usi attuali e della altezza giusta per produrre capi di abbigliamento di stile ma senza età o tessuti di arredamento.
Noi lo abbiamo riprodotto con un cotone molto sottile, piuttosto fitto in ordito e una lana locale in tinta naturale più morbida dell’originale.

In futuro questa lana locale verrà forse prodotta con colori e sarebbe bello tornare alle tinte naturali, come forse si riuscirà a fare con il consiglio di qualche donna anziana. Il capo a cui abbiamo pensato è un paio di pantaloni molto semplici con coulisse in vita ed una giacca a kimono: un completo sia maschile che femminile, semplice ma molto elegante.